Le strategie per la gestione di impresa

Info e Programma

Il percorso formativo intende trasferire ai partecipanti la capacità di svolgere un'accurata analisi dei costi dei propri prodotti/servizi e pianificare tempi e metodi di lavoro; risponde alla necessità delle imprese di qualsiasi settore di sviluppare e attuare un efficace controllo di gestione delle attività per migliorare la produttività aziendale.

DESTINATARI
Imprenditori di piccole/ medie imprese, responsabili amministrativi e qualsiasi interessato, afferente in prevalenza all’area amministrativa delle PMI ma impegnati anche lungo le linee di produzione e/o nell’erogazione di servizi alla clientela.

DURATA E SEDE

24 ore
TeCna Formazione – Via Savelli 128 Padova
Per coloro che sono impossibilitati a frequentare il corso in presenza è possibile attivare la FAD.

ARGOMENTI

-IL MODELLO DI CONTROLLO DI GESTIONE
• Il sistema di controllo di gestione: aspetti generali, obiettivi, elementi progettuali
• Analisi dei costi per le decisioni: strumenti per l'ottimizzazione della gestione reddituale a supporto del processo decisionale
• Break even after taxes, analisi differenziale, pricing, leva operativa, marginalità comparata, marginalità comparata per fattore scarso
• Analisi differenziale: la differenza tra full cost e direct cost

-ANALISI DEI COSTI PER LE DECISIONI
• Strategia di pricing. La definizione del prezzo di vendita in uno scenario multiprodotto e multicanale
• Leva operativa. Le scelte make or buy
• Analisi di marginalità comparata per l'ottimizzazione del risultato operativo
• Analisi di marginalità comparata per fattore scarso per l'ottimizzazione del risultato operativo

-STRUTTURA DEL MODELLO DI REPORTING
• La progettazione e procedura di implementazione del modello di reporting
• Analisi, struttura e processi
• Il modello di reporting specifico per attività: commessa, produzione in serie/magazzino, commerciale, servizi
• Casi aziendali

Le lezioni e le esercitazioni sono proposte attraverso modelli di simulazione su file Excel di cui i partecipanti potranno disporre, utilizzare e implementare con la guida del docente e in autonomia.

QUOTA D’ISCRIZIONE
Quota corso per imprese associate a CNA: € 400+iva
Quota per NON ASSOCIATI CNA: € 510+iva

Per le aziende in regola con i versamenti Ebav e Edilcassa è previsto il rimborso dell’80% della quota corso (-4% rit.acconto). Previa verifica disponibilità fondi di categoria.

Per le aziende che non versano Ebav, contattare Tecna Formazione per altre opportunità.

Il corso sarà avviato nel mese di Maggio 2024, previo raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Iscrizioni

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 5 giorni dall’evento a formazione@tecnapadova.it
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.
Si vedano le Condizioni Generali di Vendita