DESCRIZIONE
I corsi professionali di abilitazione per estetista sono regolamentati dalla Legge n. 1 del 1990 che ha stabilito il conseguimento dell’abilitazione professionale e le modalità di esercizio dell’attività.
Essi permettono di operare in qualità di direttore tecnico e/o titolare di una attività ESTETICA su tutto il territorio nazionale.
Il corso è teorico nella sua totalità ed è finalizzato ad integrare le proprie competenze acquisite con l’esperienza lavorativa, con competenze manageriali, gestionali, amministrative, promozionali, della sicurezza e della informatizzazione, così come nozioni anatomiche e dermatologiche, di corretta alimentazione, e di cosmetologia. Arrivando da un percorso lavorativo è l’occasione di integrare tutte quelle nozioni che non si ha avuto il tempo di acquisire, il corso riconosce l’esperienza professionale e conferisce il titolo valido su tutto il territorio nazionale.
A chi è rivolto: estetista con esperienza lavorativa, senza il diploma di qualifica o abilitazione, che intendono aprire un centro estetico o essere assunta come responsabile tecnico.
Formazione a Riconoscimento Regione Veneto | Deliberazione di Giunta n. 209 del 24/02/2015 – Decreto Dirigenziale n. 658 del 21/04/2015
INFORMAZIONI
DURATA 300 ore
ATTESTATO FINALE Attestato rilasciato dalla regione Veneto, previo superamento dell’esame finale, permette quindi di diventare imprenditrice del settore estetico
PROGRAMMA
Il corso prevede docenti qualificati e con esperienza professionale nel settore dei centri di bellezza, grazie ai quali l’allievo acquisisce tutte le competenze necessarie per diventare un imprenditore nel settore benessere.
FREQUENZA
Il corso viene organizzato per un 50% in modalità online e per il restante 50% in presenza:
CLICCA SULL’EDIZIONE IN PARTENZA PER CONOSCERE LE MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per ulteriori informazioni contattaci: Tel. 049 8071101 – 3425518666 e-mail: formazione@tecnapadova.it o visita la pagina dedicata sul sito di TECNA WELLNESS ACADEMY
Contenuti
Nei corsi professionali per diventare estetista professionista si trattano i seguenti argomenti:
- elementi di gestione aziendale e imprenditorialità del centro estetico;
- elementi di marketing per la promozione dell’attività;
- le competenze degli Enti Pubblici riguardanti l’attività professionale;
- la normativa previdenziale, fiscale e tributaria che disciplina la gestione dell’impresa artigiana;
- sicurezza, igiene e prevenzione degli infortuni;
- nozioni di cosmetologia per la scelta e l’uso corretto dei prodotti;
- nozioni dermatologia e anatomia ;
- trattamenti estetici a seguito di terapie mediche invasive;
I partecipanti riceveranno tutti i materiali, le dispense, i libri di studio per abilitazione professionale di acconciatore, le slide e la condivisione delle linee guida per avviare un attività di parrucchiere professionista
Requisiti
I candidati dovranno dimostrare, oltra alla maggiore età e all’assolvimento dell’obbligo scolastico, di aver svolto l’attività di estetista a tempo pieno presso un istituto ad essa dedicato per il seguente periodo :
- almeno un anno a tempo pieno dopo il termine del periodo di apprendistato, come disciplinato dalla contrattazione collettiva di categoria
- per almeno tre anni all’interno dell’ultimo quinquennio in qualità di dipendente, socia o collaboratrice familiare.
L’ammissione al corso è subordinata alla verifica dei requisiti di ammissione.
Titolo di studio estero
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia, ma all’interno del territorio dell’Unione Europea, ogni documento dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dell’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con Apostille.
Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in italiano.
Nel caso di cittadini stranieri il certificato di conoscenza della lingua italiana livello B1 rilasciato dagli enti certificatori riconosciuti dalla regione Veneto.
La Figura Professionale
Per poter gestire autonomamente un’impresa di estetica occorre essere in possesso dell’abilitazione professionale di estetista.
Hai i requisiti e individuato il centro estetico dove aprire, cosa devi fare?
Per l’apertura del centro estetico, attraverso la rete di CNA ed i servizi proposti, tra cui l’assistenza fiscale e CNA Unione Benessere, è possibile affrontare con serenità e affidabilità tutte le pratiche per l’attività autonoma, nonché sviluppare un business plan anche per il reperimento fondi per giovani, imprese al femminile o altre agevolazioni.