ISPETTORE AUTORIZZATO ALLA REVISIONE DEI VEICOLI A MOTORE – MODULO B
Formazione per ISPETTORE DEI CENTRI DI CONTROLLO PRIVATI AUTORIZZATI ALL’EFFETTUAZIONE DELLA REVISIONE DEI VEICOLI A MOTORE E DEI LORO RIMORCHI (ex Revisori veicoli) – 176 ore
Formazione per ISPETTORE DEI CENTRI DI CONTROLLO PRIVATI AUTORIZZATI ALL’EFFETTUAZIONE DELLA REVISIONE DEI VEICOLI A MOTORE E DEI LORO RIMORCHI (ex Revisori veicoli) – 176 ore
La figura dell’ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli, così come definita in sede UE, ha sostituito quella del responsabile tecnico: l’ispettore, infatti, è la persona abilitata o autorizzata ad effettuare i controlli tecnici dei veicoli (revisioni).
Dal 20/05/2018, l’ispettore che esegue e certifica le revisioni presso i centri privati autorizzati deve soddisfare i requisiti minimi di competenza e formazione previsti dal DM n. 214/2017 (che ha recepito la direttiva UE n. 2014/45), dal CDS, dal regolamento CDS e dalle disposizioni attuative del MIT.
Specifico Accordo Stato-Regioni-Provincie autonome di Trento e Bolzano del 17.4.2019 ha dato pratica attuazione alla disciplina di formazione di cui al predetto DM n. 214/2017 definendo i requisiti, i criteri per la formazione iniziale e di aggiornamento nonché il programma dei corsi di formazione degli ispettori.
Percorso formativo rivolto a coloro che intendono svolgere l’attività di:
Modulo B teorico – pratico (176 ore) per l’abilitazione ad ispettore autorizzato alla revisione dei veicoli per i controlli tecnici capaci di contenere al massimo sedici persone, compreso il conducente, o con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t.
Il corso avrà durata di 176 ore in modalità on line, salvo diverse disposizioni della Regione Veneto relative all’erogazione dell’offerta formativa regionale a riconoscimento in modalità Fad e ulteriori indicazioni derivate dalla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
L’accesso al Modulo B è consentito ai soggetti in possesso di requisiti minimi.
Al percorso formativo si potrà accedere se si è in possesso di:
Il percorso di formazione per ispettore autorizzato alla revisione dei veicoli (modulo B) ha una durata di 176 ore ed è suddiviso in tre sottomoduli:
B1) Tecnologia automobilistica – 74 ore teorico-pratiche
B2) Metodi di prova – 70 ore teorico-pratiche;
B3) Procedure amministrative – 32 ore teoriche
Sono previste 12 ore di prove pratiche di gruppo in una officina autorizzata nel padovano.
Inoltre sono previste 14 ore di affiancamento individuale ad un Responsabile Tecnico già abilitato da concordare con la struttura in termini di calendario e luogo.
Compila i campi del form qui sotto e verrai ricontattato per il prossimo corso in partenza!