Fondo Sociale Europeo e Regione del Veneto

3546-0001-1010-2019 INCRE

INNOVA E CRESCI: UN MASTER IN STRUMENTI D’ IMPRESA

in risposta al bando: “Per un’Impresa organizzata e consapevole. Strumenti per favorire la competitività e la crescita professionale“, un master diviso in moduli che affrontano i temi della contabilità di base, dell’analisi dei costi e del controllo di gestione, del marketing strategico/scientifico e dell’internazionalizzazione.

Scarica gli OBIETTIVI DEL PROGETTO

3546-0002-1010-2019 MMITO

MMITO: MASTER IN MIGLIORAMENTO TRASVERSALE E ORGANIZZATIVO

in risposta al bando: “Per un’Impresa organizzata e consapevole. Strumenti per favorire la competitività e la crescita professionale“, un master diviso in moduli che affrontano i temi della contabilità di base, dell’analisi dei costi e del controllo di gestione, del marketing strategico/scientifico e dell’internazionalizzazione.

Scarica gli  OBIETTIVI del Progetto.

3546-0001-1987-2018 ANTICHI MESTIERI IN RETE

La Tradizione si rinnova per guardare al Futuro

Per chiedere di aderire in itinere o subentrare a partner aziendali eventualmente ritirati, scrivere a c.griguolo@tecnapadova.it o chiamare lo 049 8062252, Carlo Griguolo
in risposta al bando: “Botteghe ed atelier aziendali. La tradizione si rinnova per guardare al futuro”, un progetto per valorizzare i brand storici e le imprese che esistono da decenni e operano sul territorio di padova.
Fra i temi affrontati, l’heritage, l’uso di Instagram per promuovere un brand, il videostorytelling e molto altro ancora.
Visita il sito web dedicato al progetto: Corsi di qualificazione professionale volontari, cioè non obbligatori, inclusi i corsi in amministrazione e gestione

ATTIVITA’ PREVISTE

ANTICHI MESTIERI SU GOOGLE MAPS E BUSINESS – 16 ore – MAGGIO 2019  / GIUGNO 2019

Con questo corso si imparerà a geomappare e creare una Pagina Business aziendale su Google. Si imparerà ad aprire e mantenere aggiornata e vivace una propria “vetrina” nel luogo in assoluto più “frequentato” da tutti gli utenti mondiali del web. L’azienda avrà cosi una maggiore visibilità, il proprio sito sarà raggiunto da un pubblico maggiore, e gli utenti locali o stranieri di passaggio vicino alla sede aziendale vedrebbero segnalata nella mappa di google la presenza della azienda. Nella seconda parte del corso vengono inoltre fornite le istruzioni per commissionare e attuare un “manuale di immagine coordinata” che consenta all’azienda di creare o potenziare il proprio logo aziendale e di usarlo rispettando le regole del manuale coordinato.

COMPETETENZE DI  STORYTELLING PER ANTICHI MESTIERI – 40 ore – LUGLIO 2019 – SETTEMBRE  2019

L’obiettivo di questo intervento è fornire ai partecipanti gli strumenti per rendere più efficace il loro modo di raccontarsi. Si svolgeranno attività per rafforzare la motivazione e la consapevolezza del valore della esperienza maturata in anni di lavoro. Si presenteranno tecniche e regole di comunicazione e comportamento per potersi presentare ad un pubblico di spettatori con efficacia allo scopo di infondere maggiore forza e convinzione  al messaggio trasmesso. Infine saranno affrontate le tematiche riguardanti i comportamenti di acquisto dei clienti e le Tecniche di vendita oggi più efficaci.

VIDEO STORYTELLING PER GLI ANTICHI MESTIERI – 16 ore – OTTOBRE 2019 / NOVEMBRE  2019

Il corso presenta gli strumenti più efficaci oggi per impostare una comunicazione aziendale basata sullo storytelling aziendale realizzato con video promozionali da utilizzare nel web e social network. Il corso sviluppa 3 principali argomenti : imparare a girare semplici video con un cellulare o fotocamerautilizzare i social network oggi più seguiti sia nella redazione dei contenuti visivi e testuali che nella programmazione della pubblicazione – tecniche e metodi per aumentare la visibilità e l’engagement (l’attaccamento al prodotto o al brand aziendale) da parte del cliente. (le nozioni apprese durante questo corso possono trovare realizzo e concretezza  seguendo le successive attività individuali di consulenza personalizzate, dove saranno analizzate le esigenze di ogni singola azienda e saranno gettate le basi per la realizzazione di un video promo esclusivo all’interno della propria bottega artigianale o usufruendo di alcuni spazi pubblici della città di Padova).

COME SI CREA UN ARCHIVIO STORICO AZIENDALE (HERITAGE TELLING) – 16 ore – DICEMBRE 2019

Il corso ha l’obiettivo di insegnare  come creare un metodo per raccogliere,  catalogare, e organizzare un archivio in formato digitale dei documenti che costituiscono il know how aziendale, un capitale e una  testimonianza da tramandare alle future generazioni: documenti, manufatti, prodotti, eventi aziendali, trasformazioni, riconoscimenti. Insegniamo come questo materiale raccolto e ordinato in modo sistematico racconti la storia dell’ azienda  un  capitale che  può generare profitto in quanto contribuisce a creare la specificità e l’unicità  dell’azienda elevandone quindi il valore nei confronti della concorrenza. La seconda parte del corso introdurrà  un approfondimento sul branding aziendale  e sul valore storico della documentazione aziendale.

IL WEB MARKETING NEGLI ANTICHI MESTIERI – 24 ore – DICEMBRE 2018 – GENNAIO 2020

Un corso sul web-marketing dell’artigianato artistico e tradizionale focalizzato su come le piccolissime botteghe artigiane possano essere presenti sul web, su quali canali, con quali investimenti e con quali potenziali ritorni. In particolare trasmetteremo due competenze chiave: saper scegliere i migliori canali di promozione on-line (sulla base delle proprie caratteristiche aziendali); saper quantificare gli investimenti necessari e monitorarne i ritorni.

ATTIVITA’ DI CONSULENZE INDIVIDUALI – GENNAIO 2020 – APRILE 2020.

Consulenze personalizzate individuali in materia di archiviazione e condivisione del patrimonio aziendale (heritage telling). Le consulenze si svolgeranno  in bottega, o presso la sede dell’ente di formazione, o in luoghi pubblici dove verranno svolte anche le attività aperte al pubblico nei luoghi storici della città.

Scopo delle consulenze è far uscire il patrimonio raccolto sui mezzi di condivisione anche attraverso la realizzazione di di piccoli spot video  narrativi  della storia aziendale redatti con le tecniche moderne di comunicazione e storytelling.

ATTIVITA’ DI PROMOZIONE E DIFFUSIONE – FEBBRAIO 2020.

Un brand Manager del progetto sarà incaricato di diffondere e promuovere le aziende partner del progetto su tutti i principali canali media: social media, motori di ricerca, canali video, newsletter dedicata, landing page, radio, locandine e brochure specifiche.

ATTIVITA’ DI DIFFUSIONE APERTE AL PUBBLICO

 COMPRESO EVENTO MADE IN VENETO – FEBBRAIO – APRILE  2020.

Verrà attivato un temporary store all’interno della cornice del centro storico padovano. Questo luogo sarà progettato al fine di creare una area espositiva dove  alcune aziende storiche e/o artistiche (botteghe del ferro battuto, del vetro, della pietra, della ceramica, dell’artigianato religioso, della moda e dell’oreficeria).verrebbero a descrivere la loro attività e la storia, accompagnando pertanto l’esposizione delle creazioni artigianali a un’originale storytelling in tempo reale.

©2019 TeCNA srl All Rights Reserved   | Powered by Netbanana #staisulpezzo