FORMAZIONE PER AUTORIPARATORI

Caricamento di Eventi in corso...

Eventi - Ottobre 2021 › Autoriparazione

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Calendario di Eventi

Calendario di Eventi
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6

Ispettore autorizzato alla revisione dei veicoli – Modulo C – 5 ed.

8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
+ Esporta eventi

SETTORE AUTORIPARAZIONE

ATTIVITA’ DI AUTORIPARAZIONE

Per attività di autoriparazione si intendono tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore.

Con l’entrata in vigore della Legge 11 dicembre 2012, n. 224, le attività di autoriparazione,  disciplinate dalla Legge 5 febbraio 1992, n. 122 “Disciplina in materia di sicurezza della circolazione stradale e disciplina dell’attività di autoriparazione”, sono state ricondotte a tre:  meccatronica (in cui sono confluite quella di meccanica motoristica e di elettrauto), carrozzeria e gommista.

REQUISITI PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’

Per esercitare l’attività di autoriparazione, il responsabile tecnico deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

–  non aver riportato condanne definitive per reati connessi all’esecuzione di interventi di sostituzione, modifica o ripristino di veicoli a motore;

–  essere fisicamente idoneo all’attività;

–  essere in possesso della qualifica professionale di autoriparatore.

La qualifica professionale si ottiene con una delle seguenti modalità:

–  avere svolto l’attività di autoriparatore per almeno 3 anni nell’ultimo quinquennio. Tale periodo è ridotto ad 1 anno se l’interessato è in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di un diploma di laurea tecnico scientifica in una materia attinente;

–   aver conseguito, in materia tecnica attinente all’attività, un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o un diploma di laurea;

–  aver frequentato con esito positivo un corso teorico-pratico a qualifica riconosciuto dalla Regione, seguito da almeno un anno di esercizio autoriparatore, come operaio qualificato, alle dipendenze di imprese operanti nel settore nell’arco degli ultimi cinque anni.

Con la Legge 27 dicembre 2017, n. 205  è stato stabilito che per le imprese di autoriparazione già iscritte nel registro o nell’albo delle imprese artigiane e abilitate per una o più attività di autoriparazione, il positivo superamento dei corsi regionali di qualificazione consente l’immediata abilitazione del responsabile tecnico relativamente all’abilitazione non posseduta, eliminando così l’obbligo di svolgere un anno di attività come operai qualificati presso un’impresa del settore.

I relativi standard professionali e formativi sono stati definiti con gli Accordi tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 16/06/2014 e del 12/07/2018.

PERCORSI FORMATIVI

I percorsi formativi nella Regione del Veneto sono disciplinati dalla DGR 1681 del 12.11.2018 e si differenziano a seconda della qualifica che si intende conseguire:

1)  tecnico meccatronico delle autoriparazioni;

2)  tecnico delle attività di carrozzeria;

3) tecnico delle attività di gommista.

CATALOGO CORSI AUTORIPARAZIONE

Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni

,
TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI (40 ore) Abilitazione Professionale (PER MECCANICI)

ISPETTORI REVISIONE VEICOLI

CORSI ISPETTORE REVISIONE VEICOLI

In ottemperanza alle disposizioni contenute nella Direttiva 2014/45/UE, il Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 214 del 19 maggio 2017, ha stabilito i nuovi requisiti formativi e professionali per gli ispettori dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi.

In seguito all’accordo Stato, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sullo standard professionale n° 65/CSR del 17 Aprile 2019 è stato consentito l’avvio per l’erogazione dei nuovi corsi.

LA FIGURA PROFESSIONALE

La figura professionale di Ispettore dei centri di controlli privati per la revisione periodica dei veicoli svolge personalmente il compito di verifica dell’idoneità tecnica del veicolo e pertanto costituisce una figura professionale indispensabile in tutti i centri autorizzati alla revisione dei veicoli.

L’Ispettore dei centri di controlli privati per la revisione periodica dei veicoli presenzia e sovraintende tutte le fasi di verifica durante le operazioni tecniche di revisione e certifica personalmente le condizioni dei veicoli allo scopo di garantirne la sicurezza stradale.

REQUISITI PER L’ACCESSO

Per esercitare l’attività di ispettore su veicoli con massa inferiore a 3,5 t occorre frequentare i corsi e superare gli esami del modulo A e del modulo B, mentre per effettuare le revisioni sui veicoli con massa superiore a 3,5t occorre frequentare i corsi e superare gli esami del modulo C.

La nuova formazione conterrà aspetti teorici e simulazioni pratiche e porterà all’iscrizione in un registro gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

PERCORSI FORMATIVI

I percorsi formativi sono costituiti dai moduli elencati di seguito:
1) Modulo A teorico di durata 120 ore
2) Modulo B teorico-pratico di durata 176 ore
3) Modulo C teorico-pratico di durata 50 ore
4) Aggiornamento
CATALOGO CORSI ISPETTORI REVISIONE
ispettore alla revisione dei veicoli

Ispettore autorizzato alla revisione dei veicoli - modulo A

,
ISPETTORE AUTORIZZATO ALLA REVISIONE DEI VEICOLI A MOTORE (ex Revisori veicoli) - MODULO A
Veicoli >3,5 t.

Ispettore autorizzato alla revisione dei veicoli - modulo C

,
ISPETTORE AUTORIZZATO ALL’EFFETTUAZIONE DELLA REVISIONE DEI VEICOLI A MOTORE E DEI LORO RIMORCHI SUPERIORI A 3,5 t - MODULO C
ispettore alla revisione dei veicoli

Ispettore autorizzato alla revisione dei veicoli - modulo B

,
ISPETTORE AUTORIZZATO ALL'EFFETTUAZIONE DELLA REVISIONE DEI VEICOLI A MOTORE E DEI LORO RIMORCHI (ex Revisori veicoli) - MODULO B

RESTAURO VEICOLI STORICI

ACCADEMIA DEL RESTAURO DEI VEICOLI STORICI

Accademia Restauro veicoli storici è un progetto di CNA Padova che nasce nel 2016 con l’obiettivo di favorire lo scambio di conoscenze tra generazioni e formare nuovi restauratori. Si tratta di un centro di formazione e di competenze rivolto a professionisti del settore (carrozzieri, meccanici, tappezzieri ecc.) e ai giovani che aspirano ad una conoscenza più approfondita e specifica.

I docenti dei corsi sono prevalentemente gli artigiani restauratori che illustrano le tecniche di lavorazione con dimostrazioni dal vivo. Alcuni tra i ragazzi formati hanno scoperto un’attività che non conoscevano ed hanno trovato impiego presso officine di restauro del territorio.

CNA collabora inoltre con il Master per Restauratori Auto d’Epoca Editoriale Domus organizzato a Milano da Ruoteclassiche. Un’autentica scuola di formazione, altamente specializzata, che vuole avvicinare i giovani al mondo delle vetture d’epoca attraverso la risoluzione dei problemi pratici e tecnici fondamentali per acquisire un’esperienza qualificata.

IL RESTAURO

Il restauro dei veicoli storici è un’arte e in Italia vi è una filiera d’eccellenza con più di 4 milioni di veicoli con oltre vent’anni di anzianità di cui 800.000 di interesse storico: un comparto in forte crescita in tutta Europa. Per favorire lo scambio di conoscenze tra generazioni, migliorare la formazione tecnica e favorire l’applicazione di nuove e più moderne tecnologie Autoriparazione CNA Padova ha voluto e creato l’Accademia Del Restauro Veicoli Storici.

CATALOGO CORSI RESTAURO

Tecniche di battilamiera

TECNICHE DI BATTILAMIERA APPLICATE AL RESTAURO

NEWS AUTORIPARAZIONE

DECRETO LEGGE TRASPORTI N 122 DEL 10/09/21

DECRETO TRASPORTI 122 del 10/09/21: entro 30 giorni le commissioni d’esame per i candidati Ispettori addetti alla revisione dei veicoli a motore

Corsi in avvio del settore autoriparazione

EVENTI

La gestione economica dell’Officina

Formazione finanziata gratuita per titolari e addetti vendite per la gestione economica dell’Officina

RILANCIA ORA LA TUA OFFICINA – La gestione economica dell’Officina

Corso di formazione gratuito per titolari e addetti vendite per la gestione economica dell’Officina

NON E’ IN PARTENZA IL CORSO CHE CERCAVI?

VUOI SAPERNE DI PIU’?

Compila i campi del form qui sotto e verrai ricontattato!

Prenotati e verrai ricontattato al prossimo corso in avvio:

Referenti

 

Verdicchio

Nicola Verdicchio
Responsabile settore autoriparazione

Contatto diretto:

tel. 049 8062259

cell. 333 2169560

n.verdicchio@pd.cna.it

Iacoboni

Elena IacoboniElena Iacoboni
formazione a riconoscimento

Contatto diretto:

tel. 049 8071101

cell. 334 9486304

e.iacoboni@tecnapadova.it

Contatta i referenti

per avere maggiori informazioni!

©2019 TeCNA srl All Rights Reserved   | Powered by Netbanana #staisulpezzo