VAI ALLE SEZIONI
PROSSIMI CORSI IN PARTENZA
ABILITAZIONE MANUTENTORE DEL VERDE
Corso Manutentore del Verde
In ottemperanza a quanto richiesto dalla legge 154/2016 chiunque desideri avviare una propria attività di giardinaggio e manutenzione delle aree verdi e i titolari o preposti delle imprese iscritte in Camera di Commercio con il codice ATECO 81.30.00 dopo il 22 febbraio 2016 che desiderino continuare l’attività devono avere i requisiti da titoli di studio o frequentare un corso di 180 ore con esame finale di abilitazione.
Requisiti di accesso
Per essere ammessi ai corsi occorre aver conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) e avere 18 anni di età, oppure età inferiore purché in possesso di qualifica almeno triennale in assolvimento dell’obbligo scolastico e formazione professionale.
ALLIEVI STRANIERI
Possono partecipare ai corsi anche i cittadini stranieri, previa verifica di un adeguato livello di conoscenza della lingua italiana attestabile attraverso il possesso di uno dei seguenti titoli:
– diploma di licenza media inferiore conseguito in Italia;
– attestato di qualifica professionale conseguito in Italia a seguito di percorso formativo di formazione;
– professionale articolato su un ciclo triennale (IeFP);
– diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito in Italia;
– diploma di laurea o dottorato di ricerca conseguito in Italia;
– dichiarazione di superamento della prova di lingua rilasciata dalla Regione Veneto (sessioni gennaio e giugno 2009);
– certificato di competenza linguistica rilasciato dai seguenti enti certificatori: Università per stranieri di Perugia, Università di Siena, Università di Roma e Società Dante Alighieri, almeno di livello A2.
La qualifica professionale
La qualifica professionale di Manutentore del Verde è riconosciuta su tutto il territorio italiano.
Il manutentore del verde svolge attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende, quali cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione aree verdi.
Il manutentore del verde allestisce, sistema e cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante dall’impianto alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie.
Gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle specie ornamentali in osservanza anche della “Linee guida per la gestione del verde urbane e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile”.
Applica la difesa fitosanitaria secondo le leggi in vigore; è in grado di recuperare e smaltire correttamente sfalci e potature e di usare correttamente attrezzatture e macchinari specifici.