FORMAZIONE MANUTENZIONE DEL VERDE
ABILITAZIONE PROFESSIONALE
IL MANUTENTORE DEL VERDE
Il manutentore del verde svolge attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende, quali cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione aree verdi.
Il manutentore del verde allestisce, sistema e cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante dall’impianto alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie.
Gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle specie ornamentali in osservanza anche della “Linee guida per la gestione del verde urbane e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile”.
Applica la difesa fitosanitaria secondo le leggi in vigore; è in grado di recuperare e smaltire correttamente sfalci e potature e di usare correttamente attrezzatture e macchinari specifici.
In ottemperanza a quanto richiesto dalla legge 154/2016 chiunque desideri avviare una propria attività di giardinaggio e manutenzione delle aree verdi e i titolari o preposti delle imprese iscritte in Camera di Commercio con il codice ATECO 81.30.00 dopo il 22 febbraio 2016 che desiderino continuare l’attività devono avere i requisiti da titoli di studio o frequentare un corso di 180 ore con esame finale di abilitazione.
CATALOGO CORSI ABILITANTI
CORSI SPECIALISTICI
..A BREVE A DISPOSIZIONE IL CATALAOGO..
NON E’ IN PARTENZA IL CORSO CHE CERCAVI?
VUOI SAPERNE DI PIU’?
Compila i campi del form qui sotto e verrai ricontattato!
Corso Tree Climbing – Operatore addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi per lavori su alberi
CORSI GIARDINIERICorso di Tree Climbing: formazione e sicurezza per lavori in quota su alberi