Ambiente, Sicurezza, Formazione - TeCNA LA SCELTA CHE TI COMPLETA! TeCNA scarl nasce nel 1994 come società commerciale incaricata di gestire numerose attività in capo alla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Padova (CNA Padova). La struttura si è occupata a lungo di fiere nazionali, missioni economiche all’estero, attività promozionali e formazione professionale. A partire dai primi anni duemila l’attività di TeCNA si è sempre più focalizzata sulla formazione professionale, sia finanziata con strumenti bilaterali o fondi pubblici (europei, nazionali e regionali), sia autofinanziata dalle imprese. Nel 2004 l’azienda si è dotata di certificazione di qualità ISO 9001. L’anno successivo TeCNA è diventata un organismo di formazione accreditato dalla Regione del Veneto, per la formazione continua.
TeCNA è una società di diretta emanazione di un’associazione nazionale di datori di lavoro (il sistema CNA). In quanto emanazione di CNA Padova e Rovigo, TeCNA è un ente di formazione autorizzato a organizzare corsi di formazione nell’ambito del servizio EBAV A07 (formazione). La struttura si è specializzata nella gestione di progetti formativi finanziati da Fondartigianato, Fondimpresa, FSE, EBAV; nella gestione dei corsi di apprendistato trasversale, di abilitazione professionale a diverse categorie artigiane; nella gestione dei corsi di sicurezza obbligatori.
Nel 2016 la società si è ingrandita e diversificata introitando i servizi sicurezza e ambiente precedentemente erogati da CNA Padova; nuove competenze tecniche hanno consentito alla struttura di crescere nell'erogazione della consulenza in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro e in materia ambientale. Nello stesso anno la società ha adottato un modello organizzativo e un codice etico ai sensi del D.Lgs. 231/2001.
Nel corso del 2023 TeCNA e le altre società del Gruppo CNA Padova e Rovigo hanno avviato un importante percorso che ha portato all'ottenimento del certificato per la parità di genere secondo la Prassi UNI PdR 125/2022.
Oggi la società opera prevalentemente sui territori di Padova e Rovigo, eroga più di 6.000 ore di formazione l'anno favorendo la crescita e l'aggiornamento costante dei lavoratori; supporta le imprese negli adempimenti in materia ambientale e offre una consulenza a 360° in ambito sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
TeCNA - Governance
TeCNA si è dotata di un Modello Organizzativo atto a preventire i rischi di commissione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 e successive modifiche e a limitarne eventuali impatti nel caso in cui venissero compiuti atti illeciti eludendo fraudolentamente lo stesso. Il Modello Organizzativo vincola ogni soggetto economico che abbia rapporti di collaborazione o sia fornitore di TeCNA a rispettare le norme definite nel Codice Etico e nel modello stesso. Il MOG si compone dei seguenti documenti:
CODICE ETICO
MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO
TeCNA - Politica per la Qualità
La missione di Tecna è incentrata sulla crescita e sulla creazione di valore attraverso la fornitura di servizi di elevata qualità, nel rispetto di tutti i legittimi portatori di interesse (stakeholder). La direzione, coerentemente con le proprie strategie ritiene prioritario garantire l’applicazione e l’efficacia del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, nonché l’impegno al miglioramento continuo e alla soddisfazione del proprio cliente.
L’Ente intende altresì favorire lo sviluppo di nuove e migliori competenze a sostegno del tessuto economico territoriale; rafforzare l’occupabilità delle persone favorendone e sostenendone i processi di crescita professionale e di carriera; sostenere la trasparenza e la collaborazione con i propri stakeholder.
La nostra “Vision”, i nostri obiettivi:
Per TeCNA è di prioritaria importanza dare risposte efficaci, puntuali, flessibili e tempestive alle richieste e alle esigenze del mercato; coinvolgere i dipendenti e i collaboratori affinché siano in grado di esprimere al meglio la propria professionalità; perseguire gli obiettivi fissati nello Statuto, in particolare: la formazione, l’aggiornamento e la qualificazione professionale; la progettazione e la realizzazione di programmi formativi per la valorizzazione e la crescita delle imprese o l’organizzazione di corsi di perfezionamento ed aggiornamento nel campo dell’innovazione tecnologica, organizzativa, commerciale, manageriale e supportare le imprese al fine di favorire un ambiente di lavoro sicuro e una consapevolezza alle tematiche ambientali e di sostenibilità.
TeCNA - Certificazione Qualità e Parità di Genere
L'area Formazione di TeCNA è certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 per l'ambito EA37.
Le aziende del Gruppo CNA Padova e Rovigo di cui TeCNA fa parte sono certificate secondo la prassi UNI PDR 125/2022
CERTIFICATO QUALITÀ
CERTIFICATO PARITA' DI GENERE
POLITICA PARITA' DI GENERE