TeCNA formazione è un organismo accreditato in grado di veicolare alle aziende i contributi alla formazione e ad alcuni investimenti resi disponibili da alcuni dei principali fondi interprofessionali italiani: in particolare Fondartigianato (FART) e Fondimpresa (FIMA). I fondi interprofessionali sono organismi di diritto pubblico che fungono da collettori di un contributo INPS (lo 0,3 del totale contributi versato per ciascun dipendente da ogni azienda). Tale quota, che l’azienda versa in ogni caso, può essere lasciata all’INPS, oppure versata dall’azienda a un fondo interprofessionale scelto dall’impresa: ne esistono una ventina. Periodicamente i fondi, con modalità di bando e assegnazione trasparenti e regolamentate, assegnano contributi alle aziende che ne fanno richiesta per finanziare corsi di formazione riservati al personale dipendente. I corsi richiesti dalle aziende devono essere validati da un ente di formazione, che li organizza, li eroga e salda i costi di docenza, tutoraggio, svolge le necessarie verifiche e riceve il contributo pubblico, evitando all’azienda ogni esborso. Quest’ultimo è il ruolo di TeCNA con i fondi FART e FIMA. Per opzionare un particolare fondo l’azienda deve semplicemente darne notizia al proprio consulente paghe, che farà la richiesta all’INPS. Da ribadire che il versamento non rappresenta un costo aggiuntivo, dal momento che il contributo non versato ad alcun fondo confluisce comunque all’INPS.
Motivo del Contatto
Con Fondartigianato è possibile finanziare al 100% la formazione dei dipendenti.
Formazione personalizzata, che parte direttamente da fabbisogni formativi specifici in modo da favorire lo sviluppo o migliorare la competitività dell'impresa sul territorio e mercato di riferimento.
Interventi formativi scelti da un catalogo corsi che comprende molte delle necessità formative solitamente manifestate dalle aziende.
Esempio dei maggiori corsi richiesti (non esaustivo): – Organizzazione/riorganizzazione del processo produttivo – Amministrazione e controllo di gestione aziendale – Certificazioni di qualità (es. ISO 9001, OHSAS 18001 etc.) – Marketing, web marketing e vendite (area commerciale) – Internazionalizzazione dell’azienda (import/export) – Utilizzo software gestionali specifici – Progettazione CAD/CAM/SOLIDWORKS
Conto Formazione Aziendale | Scadenza di fine anno per presentazione progetti aziendali Il 31 Dicembre di ogni anno scade (salvo proroghe) il termine per l’utilizzo delle risorse accantonate sul conto formazione aziendale e non ancora utilizzate. Ciascuna impresa aderente al Fondo può utilizzare le risorse affluite sul proprio Conto Formazione entro i due anni successivi a quello di accreditamento. L’importo non utilizzato entro questo termine verrà trasferito dal Conto Formazione aziendale al Conto di Sistema (“conto collettivo” con il quale si provvede al finanziamento degli Avvisi rivolti alla generalità delle aziende aderenti). Entro il 31 dicembre di ogni anno devono pertanto essere interamente utilizzate le risorse affluite sul Conto Formazione aziendale nei 2 anni precedenti, non ancora impiegate per il finanziamento dei piani formativi. Per non perdere la disponibilità di queste somme l’Azienda può quindi presentare un piano formativo entro e non oltre la scadenza di fine anno. La formazione potrà essere svolta nel corso dell’anno successivo a quello di presentazione del progetto. Tecna supporta le aziende nella formulazione della proposta formativa con una consulenza finalizzata all’ottenimento del progetto più adatto alle esigenze delle aziende. Per informazioni a contattateci ENTRO IL 30 NOVEMBRE.