Il percorso formativo è riconosciuto dalla Regione del Veneto, e fa parte del progetto 3546-1-655-2024 di Tecna soc. cons. a r.l. approvato con DDR 1212 del 18/09/2024; rivolto a coloro che vogliono specializzarsi per operare come Coadiutore dell’asino. Per frequentare è necessario aver concluso il corso propedeutico e aver ottenuto la relativa attestazione.DETTAGLI DEL CORSODurata: 56 ore (36 h teoria + 20 h pratica) + esame, avvio il 15 luglio 2025Il corso verrà avviato previo raggiungimento del numero minimo di iscritti.Contenuti formativiParte teorica- Il ruolo del coadiutore dell’animale e suo posto nei setting di IAA- Conoscenza degli ambiti di lavoro degli IAA- Evoluzione e comportamento dell’asino- Esigenze etologiche e fisiologiche di specie- Esigenze gestionali degli asini coinvolti negli IAA- Procedure di sicurezza nelle attività con gli asini- Il sistema sociale e comunicativo dell’asino- Comunicazione intra-specifica e inter-specifica- Salvaguardia, valutazione e monitoraggio del benessere degli asini coinvolti negli IAA- Centralità, comprensione e cura della relazione- Presentazione di progetti di IAA con l’asino (ambiti di lavoro e setting)Parte pratica-Pratica di lavoro in sicurezza con l’asino (attività a terra e non)-Gestione di scuderia e governo dell’asino-Pratica di addestramento di base-Adattamento agli ausili e agli arricchimenti ambientali-Pratica di tecniche di osservazione del binomio asino/coadiutore-Esperienze di interventi assistiti con gli asiniModalità di Frequenza: Presenza e FAD (fino ad un massimo di 10 ore)
Costo di Iscrizione: 860,00 € esente IVA
Certificazione riconosciuta: corso disciplinato dalla DGR 655/2024, attestato di Coadiutore del cane e degli animali d’affezione, previa frequenza del 90% del monte ore e superamento esame scritto e prova pratica.
Destinatari: il corso si rivolge a coloro che nell’ambito degli IAA intendono acquisire il ruolo di Coadiutore dell’asino.Requisiti di ammissione: Attestato di partecipazione al corso propedeutico e assolvimento obbligo scolasticoTitoli conseguiti all’estero e cittadini stranieri:
-in caso di titolo di studio non conseguito in Italia e analogo a titoli di diploma, laurea italiani ecc. deve essere presentato l’attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA o la Dichiarazione di Valore-in caso di titolo di studio non conseguito in Italia e analogo alla licenza media, deve essere presentata la Dichiarazione di Valore.
I corsisti stranieri devono possedere il certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, almeno di livello B1.
Sono esonerati dalla presentazione del predetto certificato, i cittadini stranieri che sono in possesso di titoli di studio conseguiti in Italia (qualifica professionale, diploma di scuola secondaria di II grado, diploma di tecnico superiore, laurea, dottorato di ricerca).
In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 5 giorni dall’evento a formazione@tecnapadova.itLa mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.Si vedano le Condizioni Generali di Vendita