TeCNA formazione è un organismo accreditato in grado di veicolare alle aziende i contributi alla formazione e ad alcuni investimenti resi disponibili da alcuni dei principali fondi interprofessionali italiani: in particolare Fondartigianato (FART) e Fondimpresa (FIMA). I fondi interprofessionali sono organismi di diritto pubblico che fungono da collettori di un contributo INPS (lo 0,3 del totale contributi versato per ciascun dipendente da ogni azienda). Tale quota, che l’azienda versa in ogni caso, può essere lasciata all’INPS, oppure versata dall’azienda a un fondo interprofessionale scelto dall’impresa: ne esistono una ventina. Periodicamente i fondi, con modalità di bando e assegnazione trasparenti e regolamentate, assegnano contributi alle aziende che ne fanno richiesta per finanziare corsi di formazione riservati al personale dipendente. I corsi richiesti dalle aziende devono essere validati da un ente di formazione, che li organizza, li eroga e salda i costi di docenza, tutoraggio, svolge le necessarie verifiche e riceve il contributo pubblico, evitando all’azienda ogni esborso. Quest’ultimo è il ruolo di TeCNA con i fondi FART e FIMA. Per opzionare un particolare fondo l’azienda deve semplicemente darne notizia al proprio consulente paghe, che farà la richiesta all’INPS. Da ribadire che il versamento non rappresenta un costo aggiuntivo, dal momento che il contributo non versato ad alcun fondo confluisce comunque all’INPS.
Motivo del Contatto
L’Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto (EBAV), è l’ente bilaterale di riferimento del mondo dell’artigianato veneto, sottoscritto e governato dalle principali rappresentanze delle imprese artigiane (CNA, Confartigianato e Casartigiani) e dalle principali rappresentanze sindacali dei lavoratori. TeCNA è l’ente di formazione professionale accreditato in quota CNA Padova. TeCNA può presentare a EBAV progetti di formazione dedicati alle aziende aderenti a EBAV. Le aziende, aderenti a EBAV e in regola con i versamenti a EBAV, che usufruiscono della formazione – titolari, dipendenti e collaboratori familiari – ottengono un rimborso fino all’80% dei costi sostenuti.
L’ente bilaterale paritetico del mondo dell’edilizia, creato dalle sigle di rappresentanza delle imprese (CNA, Confartigianato e Casartigiani) e dalle principali rappresentanze sindacali dei lavoratori. TeCNA – attraverso il partner regionale Ecipa – può presentare progetti di formazione per le imprese aderenti e far ottenere a queste il finanziamento completo del corso. Edilcassa L’ente bilaterale paritetico del mondo dell’edilizia, creato dalle sigle di rappresentanza delle imprese (CNA, Confartigianato e Casartigiani) e dalle principali rappresentanze sindacali dei lavoratori. TeCNA – attraverso il partner regionale Ecipa – può presentare progetti di formazione per le imprese aderenti e far ottenere a queste il finanziamento completo del corso.
Fondartigianato, sigla FART, è uno dei principali fondi interprofessionali operanti in Italia. FART raccoglie una quota dei contributi INPS relativi ai dipendenti da parte delle ditte aderenti e ridistribuisce i fondi accumulati sotto forma di progetti finalizzati alla crescita professionale dei dipendenti. TeCNA prepara i progetti FART rispondendo ai bandi periodici e aiuta le imprese a ottenere i finanziamenti dal fondo.
Fondimpresa, sigla FIMA, come gli altri fondi interprofessionali presenti in Italia, raccoglie una quota dei contributi INPS relativi ai dipendenti da parte delle ditte aderenti e ridistribuisce i fondi accumulati sotto forma di progetti finalizzati alla crescita professionale dei dipendenti. TeCNA prepara i progetti FIMA rispondendo ai bandi periodici e aiuta le imprese a ottenere i finanziamenti dal fondo. Operiamo sia sul Conto Formazione – specifico di ciascuna azienda – sia sul Conto di Sistema, che finanzia progetti strutturati su tematiche di vasto interesse e pluriaziendali. L'adesione ad un Fondo Professionale non comporta oneri aggiuntivi per le imprese.